Pagine

giovedì 15 settembre 2011

budino di yogurt con confettura di fichi

Non riesco proprio a togliermi la voglia di dolce.
Non sono mai stata molto golosa. Ho sempre preferito i piatti salati.
Ma da due mesi non passa giorno in cui non mi perdo a sognare di mangiare ogni tipo di torta, biscotto budino e gelato.
La ricetta di oggi è un vero toccasana perchè non solo è dolce, ma ha veramente pochissime calorie dal momento che è fatta con yogurt greco magro.


  
BUDINO DI YOGURT
1 confezione di yogurt greco magro (io 0%)
2 cucchiaini di miele di castagno
10 gr di gelatina in fogli
10 ml di latte (io scremato)

Mettere a bagno in poca acqua fredda la gelatina per circa 10 minuti.
Scaldare il latte in un pentolino e sciogliervi la gelatina ben strizzata.
Togliere dal fuoco e aggiungere lo yogurt e il miele.
Riempire gli stampini (io ne ho fatti 4) e mettere in frigorifero a riposare per almeno 6 ore.

CONFETTURA DI FICHI
500 gr di fichi freschi
1/2 bicchiere di zucchero
1 cucchiaio di miele di castagno

Sbucciare i fichi, tagliarli a pezzi e metterli in una pentola con un po' di acqua. Far cuocere a fuoco medio girando di tanto in tanto finchè i fichi non si saranno spappolati. Aggiungere lo zucchero e il miele e lasciare rapprendere finchè, mettendo un po' di marmellata su un piattino freddo rimarrà quasi ferma. Togliere dal fuoco e versare in un barattolo di vetro sterilizzato. Chiudere il barattolo e lasciar raffreddare mettendolo a testa in giù per creare il sottovuoto.

Passate le sei ore non rimane che togliere i budini dagli stampi, metterli su un piatto di porata, aggiungere un po' di marmellata di fichi e decorare con qualche goccia di cioccolato o, se preferite, qualche scaglia di mandorla.


18 commenti:

  1. quel budino è bellissimo e si sposa bene con il gusto dei fichi, di cui non ho mai fatto marmellata, segno la tua ricettina, bravissima. un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia!
    E poi complimenti, il titolo del tuo blog è meraviglioso! :D

    RispondiElimina
  3. Che dire eccezionalmente dolce e invitante.
    Complimenti.
    A presto.

    RispondiElimina
  4. Che buono!!!! Ma chi guarda alle calorie quando un dolce si avvicina...

    RispondiElimina
  5. Adoro sia il budino che i fichi..Posso passare?
    Bravissima!!! I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  6. Io è da una vita che viaggio alla ricerca di qualcosa di dolce tutti i giorni, una vitaccia, insomma!Ultimamente sono diventata budinomane, questa versione di quello allo yogurt mi stra piace!Bacii!

    RispondiElimina
  7. anche io preferisco il salato ma quando vedo queste bontà non so resistere alla tentazione del dolce...complimenti per l'abbinamento!!!

    RispondiElimina
  8. Questa immagine mi fa venire voglia di allungare il cucchiaino attraverso lo schermo.. :-)
    Brava dev'essere stato buonissimo!

    RispondiElimina
  9. mmm te lo copio subito!!sarebe perfetto per il dessert di oggi! :) un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  10. Grazie,sei gentilissima.
    Ti copio la ricetta di questo bel budino!!!

    RispondiElimina
  11. Mi piace il tuo budino e poi è molto elegante la presentazione!

    RispondiElimina
  12. Buono il tuo budino...poi anche light....copio, grazie della ricetta.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Per me invece un dolcino al giorno toglie il medico di torno (...non ne sono tanto sicura ma rimango lo stesso golosa di dolce). Questo budino è bellissimo e buonissimo.
    Grazie per la tua visita al mio blog e da oggi ti seguo anche io!
    A presto

    RispondiElimina
  14. è deliziosissimo!!!poi con quella confettura!!!mmmm buono!!!

    RispondiElimina
  15. Sono rimasta incantata davanti alla foto di questo budino! Un dolce semplicissimo, con pochi e sani ingredienti, bello da vedere e delizioso da gustare! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. che buono il budino con lo yogurt, a volte ci vuole solo fantasia per un dolce davvero gustoso! Ora fammi ironizzare con un sorriso: e se invece di fichi, la marmellata fosse di prugne, ancora più light! :-D

    RispondiElimina
  17. Che ricettona!!!
    Voglio provarla... lunedì compro gli ingredienti e la faccio
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. Buonissima idea,per non rinunciare alla voglia
    di qualcosa di dolce.
    Grazie,corro a prepararlo

    RispondiElimina