Pagine

domenica 26 giugno 2011

Pallette! (zucchine tonde ripiene di ricotta e prosciutto)

Oggi sveglia all'alba.
A furia di mangiare come un maiale prima o poi capita che sei tanto appesantita da desiderare solo di muoverti per consumare una minima parte delle calorie stoccate in attesa di diventare grasso.
Così dal letto sono passata al divano ahahahah!
Però ho buone intenzioni. Aspetto ancora un'oretta, poi mi metto a stirare la montagna di roba che ormai è alta quanto me e nel pomeriggio spero di convincere Lui a fare una passeggiata, se Lui non viene (come sempre succede) ci andrò da sola. Tutto pur di non andare in palestra. Questa settimana non ne ho voglia!
Intanto posto una ricetta del lunedì, cioè una ricetta assolutamente dietetica ma gustosa per rimediare ai bagordi del fine settimana.

3 zucchine rotonde
1 scalogno piccolo
1 confezione piccola di ricotta
1 confezione di dadini di prosciutto
1 uovo
1 cucchiaio di pangrattato
2 cucchiai di grana grattuggiato
prezzemolo tritato
noce moscata
olio, sale, pepe

Lavare le zucchine e tagliare appena sotto il picciolo. Usando un cucchianino scavarle e togliere la polpa (non buttarla perchè serve dopo) lasciando le pareti di uno spessore di circa 7 mm. (ma se vi piace potete lasciarle anche più spesse). Salare un po' l'interno. Metterle in forno a testa in giù sulla griglia a 180° finchè non si saranno ammorbidite (ricordatevi di mettere sotto una teglia con un po' di acqua per fare in modo che il loro succo, cadendo, non faccia fumo e puzza). Nel frattempo cuocere la polpa delle zucchine e lo scalogno tritato in un filo d'olio (e se volete del dado vegetale) fino a togliere l'acqua in eccesso.
Lavorare l'uovo con la ricotta fino ad ottenere una cremina, aggiungere la polpa intiepidita, i cubetti di prosciutto, il pangrattato, il grana,una spolverata di noc e moscata e il prezzemolo.
Riempire le zucchine con il ripieno, aggiungere una tritata di pepe e mettere in forno a 180° finchè non saranno belle dorate.

Sono buone anche fredde e adattissime come pranzo da portarsi in ufficio.

6 commenti:

  1. sfiziose! io di solito le faccio ripiene di carne, ma questa volta voglio proprio provare la tua proposta!

    RispondiElimina
  2. Le zucchine tonde in effetti si prestano al ripieno e sono anche molto estive|

    RispondiElimina
  3. ottime, io le faccio con la macinata, ma prosciutto e ricotta credo che sia un ripieno delicato che si addice molto alle zuchcine, bravissima. baci

    RispondiElimina
  4. Che buone! Da noi così si fanno anche i peperoni quelli piccoli e le melanzanine! P-O-E-S-I-A

    RispondiElimina