Pagine

mercoledì 29 giugno 2011

fagottini di foglie di zucca

Ogni cosa che non conosco mi attira. Per cui il sabato, quando posso, vado a esplorare il mercato sotto casa alla ricerca di qualcosa che non ho ancora provato o che non conosco.
Questa settimana sbirciando dietro un banco ho trovato un tesoro: le foglie e i "gambi" di zucca.
Non sapevo nemmeno che esistessero le foglie di zucca, sicuramente non sospettavo che si potessero mangiare. Dopo aver chiesto cosa fossero senza troppo pensare a come le avrei utilizzate ne ho comprato un mazzo. Arrivata a casa le ho accantonate rimandando il problema "e ora che ci faccio?" a dopo.
Solo nel pomeriggio mi sono decisa a dedicare loro la giusta attenzione. Non appena mi sono messa apulirle mi si è aperto un mondo. Il loro profumo mi hanno riportata indietro nel tempo, nell'orto di mia nonna in piena estate. Immediatamente ho capito come le avrei cucinate. Con le foglie ho deciso di fare dei fagottini, con i gambi un'altra ricetta che posterò oiù avanti.



4 foglie di zucca
4 cucchiai di squacquerone
2 pomodori sott’olio
12 olive nere
4 fili di erba cipollina

Pulire molto bene le foglie di zucca (singolarmente e con molta pazienza). Farle bollire per qualche minuto per ammorbidirle. Lasciarle raffreddare e asciugarle. Disporre su ogni foglia un cucchiaio di squacquerone, metà pomodoro sott’olio e 3 olive nere snocciolate (più buone sono meglio è). Chiudere formando un fagottino e legare con un filo di erba cipollina. Mettere un filo di olio in una pentola e cuocervi gli involtini per ochi minuti (per far sciogliere il formaggio).
Servire tiepide.


Con questa ricetta partecipo al contest L'Estate in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it

9 commenti:

  1. mi ricorda un qualcosa di turco o greco ma fatto con le foglie di vite, proverò per sentirne le differenze, baci

    RispondiElimina
  2. sono molto molto originali e sicuramente buonissimi questi fagottini! complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti rendo la visita, grazie di essere passata da me e dei complimenti.
    Questa proprio non la sapevo che vendessero anche le foglie della zucca, da provare sicuramente, e i tuoi involtini devono essere una meraviglia! Se le trovo penso che proverò a farli ripieni di....risotto di zucca uno dei miei "must"
    A presto

    RispondiElimina
  4. Mai mangiate le foglie della zucca, tutto il resto sì. Da provare, sembrano squisiti!

    RispondiElimina
  5. Grazie per aver partecipato al nostro contest con questa bella ricetta!

    RispondiElimina
  6. Anche io sono attratta dagli alimenti insoliti :D
    Sarei curiosa di provare queste foglie di zucca. Certo che i mercati sono sempre pieni di ottime sorprese :)

    RispondiElimina
  7. bella questa ricettina non ho mai adoeprato le foglie di zucca

    RispondiElimina