Pagine

martedì 14 giugno 2011

branzino al forno come piace a me: con limone e olive

E' curioso come d quando o deciso di scrivere sul blog molte cose quasi dimenticate mi riaffiorano alla mente. Qualsiasi sia il motivo la cosa mi piace. Mi sembra di recuperare pezzi della mia storia che troppo spesso ho laciato correre dietro a desideri senza senso.
Comunque sia... c'è stato un periodo in cui preparavo molto spesso il branzino in questo modo.
E dopo averlo riassaggiato a distanza di anni capisco il pechè.


1 branzino
1 limone
una manciata di olive (nere e verdi... o, come nel mio caso, solo nere)
timo
aglio
olio
poco vino biianco

Pulire il branzino. Mettergli nella pancia uno spicchio d'aglio tagliato in due, un po' di timo, il sale e un filo d'olio.
In una pirofila preparare un letto di fette di limone tagliate sottili. Adagiarvi sopra il branzino.
Praticare dei tagli orizzontali nella carne del pesce e infilarci delle olive tagliate a pezzettini. Aggiungerne ancora de o tre intere. Condire con un filo d'olio e un'ombra di vino bianco e mettere in forno a 180° per 40/50 minuti.

Facile facile ma buono buono.

12 commenti:

  1. fai benissimo a fare una ricetta come ti paice è questo il segreto del blog, fare quello che più ti piace :-)

    RispondiElimina
  2. hai ragione quando si ha un blog si pensa in maniera diversa a cosa cucinare e ci tornano in mente tutte le belle ricettine che abbiamo fatto e ci vien voglia di condividerle. questa te la userò. brava

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho scoperto il tuo blog per caso e devo dire che è carinissimo! Mi piace il pesce al forno così, semplice...limone e olive secondo me è un accostamento perfetto! Ho visto tra i tuoi interessi danza del ventre, tu balli? A presto!!

    RispondiElimina
  4. Ciao B.B. Girls. Piacere di conoscerti.
    Sì, io ballo. Anche tu?

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il branzino, noi spesso lo cuciniamo al sale, ma questa tua ricetta ci ispira parecchio, quindi dopo l'acquisto dei prossimi branzini la proveremo!
    Un baciotto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Deve essere veramente gustoso!!! bravissima

    RispondiElimina
  7. Si ballo anch'io, ho iniziato da 5 mesi, a breve avrò il saggio!! E' una disciplina bellissima!!

    RispondiElimina
  8. Luca e Sabrina: una volta provato fatemi sapere cosa ne pensate.

    B.B. Girls... è davvero una bella disciplina. In bocca al lupo per il saggio! Fammi sapere poi come è andato.

    RispondiElimina
  9. Semplice ma gustoso, le mie ricette preferite. :)

    RispondiElimina
  10. Ciao e piacere di conoscerti, una bella idea per cucinare in modo diverso il branzino al forno. Con le olive, mi piace molto per cui proverò ^_^

    RispondiElimina