Pagine

giovedì 9 giugno 2011

autunno nel bel mezzo della primavera

Oggi ho deciso che faccio finta che sia autunno, così smetto di sperare che esca il sole.
Dimentico i vestitini leggeri e colotati, le sarpine da donna e mi infilo in abiti comodi e scarpe da tennis, così se piove chi se ne frega? Non ho nemmeno una messa in piega da preservare. Non ho mai una messa in piega io. Al massimo mi bagno. Ma anche bagnarsi sotto la pioggia ha il suo bello perhè poi si torna a casa e ci si immerge in un bagno caldo con tanto di schiuma profumata. E ci si scalda il corpo e il cuore.
E poi la cena. Quale piatto fare per giocare all'autunno?

UN TRADIZIONALISSIMO RISOTTO CON SALSICCIA
(la foto sembra un po' anni 70... dovrei smetterla di fare foto con il cellulare!)


Per due persone che hanno una discreta fame calcolo:
- 5 manciate di riso
- 20 o 25 cm di salsiccia
- 1 piccola cipolla tagliata a dadini (non troppo fini)
- brodo caldo (fatto anche con del dado)
- 1 bicchiere scarso di vino rosso
- 50 g di burro (metà per cuocere e metà per mantecare)
- parmigiano grattuggiato
- una spruzzata di noce moscata
- pepe

Preparare la salsiccia togliendo la pelle e sminuzzandola.
In una pentola mettere il burro e far appassire la cipolla. Aggiungere la salsiccia e lasciar cuocere qualche minuto. Aggiungere il riso e farlo tostare stando attenti che non si bruci. Aggiungere il vino e lasciarlo evaporare. Aggiunger il brodo e portare a cottura (tra i 15/20 minuti).
A fine cottura aggiungere una spruzzata di noce moscata e del pepe.
Togliere dal fuoco e mantecare con burro e parmigiano.

Io mi sono ritrovata con un po' di salsiccia di troppo. L'ho cotta a parte e l'ho aggiunta come "decorazione"... anche se non si può certo dire che sia di bell'aspetto è indubbiamente buonissima!

9 commenti:

  1. Anche oggi da noi piove...penso seguiremo il tuo consiglio:un bel risottino caldoooo per cena!Grazie per essere diventata ns sostenitrice ricambiamo ben volentieri!Baciiii

    RispondiElimina
  2. Ideale con questo tempaccio!!!! un bacione e buon w-e!

    RispondiElimina
  3. Brutta cosa questa del tempo, però se ti fa preparare sti piatti ben venga!

    RispondiElimina
  4. già... ma se continua così si deve passare per forza di cose alla polenta taragna!

    RispondiElimina
  5. ma che buono, io lo adoro e me lo preparo molto spesso. baci

    RispondiElimina
  6. I can tell from the the picture your meal is very delicious but I can't find your google translate here.

    RispondiElimina
  7. Hi Anncoo, you can translate the page using the icons you can find at the top of the page on the right.

    RispondiElimina
  8. Here you are the translation.

    For two people who have a moderate hunger calculation:
    - 5 handfuls of rice
    - 20 or 25 inch sausage
    - 1 small onion, diced (not too fine)
    - Hot soup (made with nut)
    - 1 small glass of red wine
    - 50 g of butter (half and half mix for cooking)
    - Grated parmesan cheese
    - A dash of nutmeg
    - Pepper

    Prepare the sausage removing the skin and chop finely.
    In a pan put the butter and the onion. Add the sausage and cook a few minutes. Add rice and toast it being careful not to burn. Add wine and let evaporate. Add the broth and cook (between 15-20 minutes).
    When cooked, add a dash of nutmeg and pepper.
    Remove from heat and stir in butter and Parmesan.

    I found myself with a little 'too much sausage. I've cooked separately and added as a "decoration" ... even if you can not just say that it is certainly very good-looking!

    RispondiElimina
  9. Finirà prima o poi quest'autunno fuori stagione?! Nel frattempo mi mangerei volentieri un piatto del tuo risotto.

    RispondiElimina